giovedì 28 luglio 2011

Budino di uova

Questa ricetta l'ho vista solo ieri sera nel blog di Mee, blog che vi assicuro vale la pena di visitare!
Non appena l'ho letta mi ha subito colpito per la semplicità e la digeribilità. Così, avendo intenzione di cucinare le uova, mi sono esibita in questa ricetta thailandese.
Ho variato qualche ingrediente che non avevo a disposizione: ho usato la cipolla rossa invece del cipollotto e non ho aggiunto il pepe, ma solo il sale nero di Cipro.
Il piatto mi è piaciuto e lo riproverò sicuramente magari con l'aggiunta dei funghi.
Ora pubblico le foto del piatto con le mie orchidee che dedico a Mee, Thailandese Doc. L'orchidea infatti è il fiore simbolo di questo splendido Paese.



Ingredienti per persona
1 uovo grande
1/2 carota grattugiata
1/3 di cipolla rossa di Tropea
sale di Cipro
1 cucchiaino di salsa di soya
un poco di acqua

Sgusciare l'uovo in un misurino graduato (il mio era 50 ml) e aggiungere circa 1/3 di acqua (ho aggiunto 20ml), salare, unire la salsa e sbattere con una forchetta.

In una cocotte da forno inserire la cipolla tagliata sottile, una parte di carota grattugiata, aggiustare di sale e ricoprire con l'uovo (ho preferito preparare separatamente ogni porzione).
Cuocere a vapore (ho usato il bimby: impostando 25 minuti a varoma) per circa 15 minuti.
Decorare con la carota grattugiata e servire con salsa di soya.

Grazie Mee!

9 commenti:

  1. Complimenti ad entrambe!!bellissima ricetta!!buona notte cara

    RispondiElimina
  2. bella la cocottina singola, mi piacciono i tuoi ingredienti e bella la ricetta, non penso mai al bimby per le cotture al vapore...brava!

    RispondiElimina
  3. BRAVISSIMA ELENA!!! Ha un ottimo aspetto ;-) E sei molto precisa xché io non misuro mai niente, vado ad occhio ;-P

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo! Grazie mille per avermii dedicato il fiore di orchidea. Sono bellissime!

    RispondiElimina
  5. Io non vado particolarmente matta per le uova, ma questa ricetta mi piace, la voglio provare...CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  6. Si, è davvero una ricetta interessante e poi la si può variare a piacere..in base ai gusti, la proverò sicuramente ancora con i funghi...poi vi farò sapere!
    Grazie Mee!

    RispondiElimina
  7. Troppo forte questa ricetta... che idea originale con le uova, un budino! mi ispira proprio!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.