giovedì 3 novembre 2011

Teglia di patate e salsiccia

La salsiccia in casa mia è sempre la benvenuta, e le patate ancor di più!
Questa ricetta è un connubio di questi due ingredienti che li migliora addirittura...


Per questa ricetta preferisco le patate a buccia rossa e a pasta gialla caratterizzate dalla polpa soda e ricca di amido, non farinose ma ideali per la cottura al forno).

Naturalmente prima le cuocio a vapore per circa 10 minuti... altrimenti se facessi la sola cottura al formo impiegherei troppo tempo!!!!




Ingredienti per 4 persone
800g di patate a pasta gialla
200g di salsiccia
sale
olio evo
pane grattugiato

Pelare e tagliare a cubetti le patate, cuocerle a vapore (con pentola a pressione e cestello per circa 10 minuti, con bimby impostare 20 minuti a varoma con 800ml di acqua nel boccale).
Condire le patate, così cotte, con sale (poco) e olio.
Metterle in teglia con l'aggiunta della salsiccia tagliata a piccoli pezzi.
Cospargere sopra la teglia pane grattugiato.
Infornare a 200°C per 30 minuti.

Con questa ricetta partecipo al WHB, che questa settimana compie 6 anni....
Merito di Kalyn che l'ha fondato, di Haalo, attuale organizzatrice internazionale e della magica Brii che organizza la versione italiana.

Ma avete notato lo splendido logo dell'anniversario???? Fantastico!

15 commenti:

  1. a casa mia le patate anche in testa a un tignoso si mangiano, idem la salsiccia. per cui apprezzo moltissimissimo questa tua teglia.

    La tua torta di ieri alle pere va benissimo, mi metti il link nel post del contest? un bacione

    RispondiElimina
  2. Salsiccia e patate, accoppiata perfetta, non le ho mai mangiate insieme, ma non mancherò di provarle. Le patate sembrano proprio perfette! Bravissima, buona notte. Babi

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto vemire una voglia Elena!!!!!!! Domani salsicce!!!!

    RispondiElimina
  4. hai ragione queste patate sono fantastiche!le uso molto anch'io..ottima ricetta!buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Elena questo piatto e' da acquolina in bocca, adoro le patate in tutte le salse e cucinate in questo modo sono fantastiche!!!Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  6. visto che anche a casa mia non disdegnano,faro' la tua ricettina!!
    poi mi chiedo:ma com'e' che non ci ho mai pensato????mah...

    RispondiElimina
  7. ciao Elena, grazie per il consiglio. Sono andata a vedere il tuo post sui pisarei ed infatti il procedimento è spiegato molto bene. D'ora in poi aggiungo un po' di burro.
    Quanto alle tue patate e salsiccia sembrano molto appetitose; è sicuramente un piatto di quelli che piacciono a me (rustici, gustosissimi e pratici). Grazie ancora e un bacione

    RispondiElimina
  8. scusa "l'anonimato", quella lì sopra sono io! Un bacio ancora

    RispondiElimina
  9. Ciao, piacere di conoscerti, ho notato tante ricette interessanti nel tuo blog, complimenti...questa teglia di patate e salsiccia (benchè io dovrei astenermi dal mangiarla...) te la copio proprio!

    RispondiElimina
  10. Quella teglia è tutta mia! Squisita. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. proprio una bella preparazione, nell'insieme, la salsiccia a casa mia piace da matti!
    Ieri pomeriggio ho postato i tortelli che ho fatto vedendo quelli tuoi con le pere..
    http://essenzaincucina.blogspot.com/2011/11/tortelli-con-la-zucca-in-salsa-di-noci.html
    Non ero nacora riuscita a passare per dirtelo
    buon sabato!

    RispondiElimina
  12. Che bontà questo piatto, salsiccia e patate sono un must!Un abbraccio grande..

    RispondiElimina
  13. Elena è una favola!!!! che bella teglia ricca!!! questa è assolutamente da fare! baci

    RispondiElimina
  14. @Stefy : ok opero!
    @Babi: prova, prova poi mi fai sapere!
    @Speedy : vengo da te...!
    @Tina: grazie ;))
    @Rossella:Buona settimana!
    @Carla: è banale, ma di solito piace sempre!
    @Fausta: prego, per le ricette piacentine sono a tua disposizione, ma per i marron glace devo assolutamente passare da te!
    @Mila: grazie, passerò a trovarti al più presto..
    @Tinny: come va in quel di Chiavari? tutto ok, vero?
    @Cinzia: grazie per avermi citato, ma la tua ricetta è splendida ed è proprio tua...Baci
    @Mamma Papera: grazie ;))
    @Ely: si, ai bimbi piace un sacco!

    un bacio a tutti!

    RispondiElimina
  15. bella ricetta... te la copio per questo week-end che ho ospiti a pranzo, ospiti un po' difficili da accontentare e patate e salsicce invece mettono sempre tutti d'accordo :-*
    A.

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.