giovedì 18 ottobre 2012

Bicchierini dolci golosi e salutari...

Ci tenevo a partecipare questo mese alla rubrica Salutiamoci, mi sembra un'ottima iniziativa da promuovere al massimo e poi lo scorso mese non ero riuscita a preparare proprio niente, il"pesce" associato alla lista degli   ingredienti permessi era un argomento troppo difficile per me, non riuscivo a trovare una ricetta adatta e per questo dovuto passare la mano con mio sommo dispiacere.
Ma ora ho voluto proporre questo dolcino naturale e buonissimo, ve lo consiglio e poi cromaticamente è proprio carino.... non vi sembra?

Bicchierini dolci di yogurt e castagne

Ingredienti per 4 bicchierini
250g di yogurt naturale
10 castagne
1 cucchiaino di malto biologico di riso
25g di cioccolato fondente
granella di nocciole
1 foglia di alloro
1 pizzico di sale

Pelare le castagne e lessarle in acqua, a cui è stato aggiunto il sale e l'alloro, per circa mezz'ora.
Far raffreddare e togliere la pellicina.
Spezzettare il cioccolato e scioglierlo in una ciotolina, con l'aiuto del micronde ( bastano pochi secondi  30sec a 650w di potenza), mescolando con cura. Inserire 80g di yogurt e amalgamare, formando la crema marrone.
In un'altra ciotola sciogliere il malto in 80g di yogurt  formando la crema beige.
Assemblare i bicchierini: spezzettare le castagne, mettendole sul fondo, inserire uno strato di yogurt naturale bianco, poi la crema beige e infine quella marrone; decorare con una castagna e abbondante granella di nocciole.

Con questa ricetta partecipo all'iniziativa Salutiamoci ospitato questo mese dal blog Kitchen Bloody Kitchen
e al Ricendario 2012 di Sara e Vicky

18 commenti:

  1. E sì! devono essere buonissimi:-) ho trovato su un giornale una ricetta simile, ma la tua con lo yogurt è particolare:-) Complimenti, un abbraccio e buona fortuna per il contest:-) Un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
  2. Light ma golosissimi...Vado matta per le castagne!!!

    RispondiElimina
  3. Questi bicchierini sono golosissimi ed invitanti, Elena! :) Complimenti! Immagino la bontà!!! :D Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. be' quelle righe sono molto glamour, non trovi? bacioni!

      Elimina
  4. Ciao Elena, ci vorrebbe proprio un biccherino così, anzi, Perla ne vuole uno anche lei (è qui vicino a me che fa le fusa;-) )
    Brava, baseto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo che ne diamo uno anche a Perla, il mio Zorro adora lo yogurt...bacioni

      Elimina
  5. La parola salutari mi piace molto :-))) E golosi ancora di più!!!! Un bicchierino davvero spettacolare! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Questi bicchierini mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca! e per distrarmi sono corsa a vedere la ricetta in marrone, altro che distrazione, l'acquolina è aumentata a dismisura!!!! ehi Elena, prima o poi vengo a pranzo da te :) Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e io ti aspetto, mi farebbe molto piacere! bacioni!

      Elimina
  7. sono davvero molto scenografici...e io me li immagino per una cena romantica e tranquilla :)

    RispondiElimina
  8. come sono golosi!e se sono pure salutari ancor meglio:). Un caro saluto(anche a Zorro).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. be senza zucchero e con grassi ridotti..diciamo che li possiamo chiamare anche salutari, bacioni!

      Elimina
  9. Decisamente invitanti, tra l'altro io adoro i dolcini al cucchiaio ^_^
    Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.