venerdì 24 maggio 2013

Frollini al miele e cannella

Adoro preparare i biscotti, ma purtroppo per un motivo o per l'altro mi ci dedico raramente.
Stesso discorso per il miele, lo considero un alimento indispensabile, un dolcificante eccezionale con anche tante proprietà terapeutiche, ma poi quando penso di utilizzarlo in qualche ricetta, non mi sento mai sicura delle dosi o del risultato alla cottura.
Oggi mi sono impegnata...ho preso questa ricetta di Loredana e sono riuscita a cimentarmi ...
Che ne dite? Vi assicuro che sono ottimi al gusto, profumatissimi e dalla consistenza insolita.... ideali con una calda tazza di te...visto le temperature....
Grazie Loredana, questa volta non ho cambiato proprio niente della tua ricetta e il risultato è perfetto così!



Ingredienti per 36 biscotti

100 g miele (io di zagara)
120 g burro a pomata
1 uovo
200 g amido di mais
100 g farina 00
1 cucchiaino di baking (lievito per dolci)
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
zucchero di canna.

Impastare gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo, lasciar riposare in frigo avvolto in una pellicola per 30 minuti.

Fare delle palline grandi come una noce, rotolare nello zucchero di canna.

Disporre su una teglia con carta forno.

Cuocere in forno già caldo  a 180° per circa  10 minuti, funzione lievitati.


Con questa ricetta partecipo al Recipe-tionist di Maggio del blog Cuocicucidici


11 commenti:

  1. Anch'io adoro fare i biscotti, il fatto è che ci vuole veramente tanto tempo!Di solito preparo le ciambelle semplici da inzuppare nel latte perché mescolo tutti gli ingredienti e via!comunque i biscotti hanno il loro fascino...non amo la cannella...ormai è risaputo però il miele mi piace proprio tanto!
    buona giornata
    un abbraccio
    Angelica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono ottimi, provali, anche senza cannella...non è indispensabile!

      Elimina
  2. Anche io adoro fare i biscotti, più in inverno a dire la verità...ma come dici tu rimando sempre..i tuoi sono davvero invitanti .... baci e buon weekend Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flavia! Ho una lista di prove da fare lunga 1km...

      Elimina
  3. Certo che, tra l'amido di mais e il miele, non sarà stato tanto facile lavorarli per avere delle forme così perfette, bravissima! Devono essere squisiti. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, effettivamente l'impasto era un poco asciutto...si potrebbe aggiungere un goccio di latte... giusto per renderli più morbidi

      Elimina
  4. biscottini assai accattivanti e adattissimi a tutti, bimbi in primis, quindi ho già trascritto la ricetta :)

    un grazie a te ed uno a loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te vedrai sono profumatissimi, ma deve piacere il miele!!!

      Elimina
  5. Adoro questi biscottini, li ho fatti al primo recipetionist di Loredana con una panzona enorme e con l'aiuto del piccolo chef... Ci erano piaciuti molto! E' un pò che non li faccio, oggi rimedio tanto fa freddissimo e un tè alle cinque ci sta tutto!!! Buona domenica, Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, e per fortuna che c'è il sole...almeno oggi!

      Elimina
  6. Elena, grazie!!!
    Grazier per il tuo entusiasmo e la tua fiducia!!!
    Anche qui il biscotto con il the ci sta ancora più che bene!!!

    Buona settimana

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.