mercoledì 5 marzo 2014

Cheesecake ai mirtilli



Dolce semplice e veloce da preparare, che ho portato per una pizzata da amici, e ha riscontrato un gran successo, soprattutto tra i bambini.
I mirtilli possono essere freschi, in questo caso possono essere sparsi all'interno della torta e poi cotti con lo zucchero per fare la copertura, oppure è possibile usare la marmellata, come ho fatto io, che è decisamente più pratica. In questo caso la torta risulterà più dolce e meno acida all'assaggio, importante è il succo di limone  per bilanciare i sapori e profumare il dolce.
Non ho purtroppo foto della torta tagliata avendola portata ad una cena tra amici.


Ingredienti (tortiera da 26cm di diametro)
500g di ricotta
4 uova intere
60ml di succo di limone
200g di Philadelphia
200g di zucchero
marmellata di mirtilli neri
1 cucchiaio di maraschino
1 cucchiaio di acqua
2 cucchiaini colmi di maizena
150g di Biscotti secchi
80g di burro

Tritare i biscotti con il robot da cucina, sciogliere il burro con il micronde  e miscelarli rendendo i biscotti

Foderare il fondo di una tortiera apribile con carta forno, inserire l'impasto preparato, distribuirlo uniformemente con il dorso di un cucchiaio pressare bene. Mettere in frigorifero.

Montare con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero, in modo che siano ben montate, unire la ricotta, il formaggio, sempre poco per volta.

Unire anche il succo, quest'ultimo deve essere prima impastato con la maizena.

Togliere dal frigo la base (deve rimanere almeno 30 minuti), spalmare uno strato sottile di marmellata sul fondo,  inserire la crema di formaggio, lisciarla appena senza schiacciare per evitare di rompere le bolle d'aria.

Cuocere in forno già caldo a 170°C per 1 ora e 10 minuti, funzione statico.

Sulla superficie in cottura si formeranno delle piccole crepe che andranno coperte con una salsa ai mirtilli.
La salsa si prepara miscelando 4 cucchiai di confettura con 1 cucchiaio di acqua e 1 cucchiaio di maraschino, scaldare leggermente mescolando, in modo da amalgamare in modo omogeneo;distribuirlo sulla torta. Conservare in frigorifero.

5 commenti:

  1. deliziosa!!!ed io i mirtilli li adoro :)

    RispondiElimina
  2. Buonissima, adesso che arriva la primavera, speriamo, fa ancora più piacere!!

    RispondiElimina
  3. Si può dire squisitissima? Beh io lo dico e vorrei proprio assaggiare, fortunati i tuoi ospiti. Ho postato per il whb e ti ho mandato la mail, bacione

    RispondiElimina
  4. Una vera delizia Elena!! Bravissima :-) un bacione

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.