lunedì 12 giugno 2017

Tzatziky, ma di zucchine!


Oggi a Light and Tasty si parla di zucchine!
Voi non lo sapete, ma è uno dei miei ortaggi preferiti, non mi stancherei mai di mangiarle, e spesso, ve lo confesso, ma non ditelo a nessuno, me le compro pure in inverno, non resisto!
La mia nonna sosteneva che sono molto "rinfrescanti", e lo ripeteva spesso, con noi che ghignavamo alla grande anche perchè di solito faceva eco mio padre (che proprio non le amava) dicendo che lui non soffriva il caldo!
Non mi ha mai spiegato cosa intendesse per "rinfrescanti", ho sempre immaginato fosse un modo per farle accettare da tutti, ma pensandoci bene potrebbe anche essere per l'alto contenuto di acqua di questo ortaggio o per le fibre presenti e quindi per il loro potere lassativo.

Lasciando a parte gli aneddoti familiari, vi parlo un poco della ricetta di oggi.
Ho provato a trasformare lo Tzatziki, la famosa salsa a base di yogurt e cetriolo, tipica della Grecia, sostituendo la zucchina al cetriolo e..... sapete che mi è proprio piaciuta!
Quindi provate questa salsa per un aperitivo o per una cena tra amici, e vedrete che il successo sarà assicurato...se poi avete qualche problema con l'aglio crudo, assumete un chicco di caffè, come se fosse una caramella, vedrete che l'aglio sarà debellato (Consiglio della Dany, che funziona davvero, provare per credere!!! Grazie!)




Ingredienti

120 g di Yogurt greco light
1 zucchina media
1 spicchio d’aglio
1-2 foglie di menta
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaio di olio evo
Sale

Grattugiare la zucchina (evitando la parte centrale), condire con due pizzichi di sale e mettere a scolare in un colino per 30 minuti, così da far perdere l'acqua di vegetazione.
Schiacciare la zucchina con una forchetta, asciugarla con carta assorbente, mettere in una ciotola.
Aggiungere lo spicchio d'aglio tritato molto fine, la foglia di menta spezzettata a mano per evitare l'ossidazione, lo yogurt, il succo di limone e un goccio di olio.
Mescolare molto bene in modo da amalgamare gli ingredienti.
Servire in una ciotolina, con un filo d'olio in superficie e decorato con foglie di menta.


Ecco altre golose proposte con le zucchine:

Frittata di zucchine con i fiori al forno  di Carla Emilia

Zucchini pizza low carb  di Consuelo

Zucchine tonde ripiene di cous cous e piselli di Daniela

Cannelloni di pasta fillo di Eva

Pesto di zucchine con mandorle e basilico di Maria Grazia

Zuppa fredda di zucchine e menta con gamberi al limone di Milena

9 commenti:

  1. Ciao Elena, visto che non amo tantissimo il cetriolo, mi sa che te la copio proprio! Bacioni a presto :)

    RispondiElimina
  2. Ottima questa rivisitazione con gli zucchini, la proverò. Un bacio e buona settimana!

    RispondiElimina
  3. E' un piatto veramente fresco e invitante, anch'io adoro le zucchine visto che siamo in stagione è proprio da provare. Ciao

    RispondiElimina
  4. Anch'io amo tanto le zucchine, e siccome il cetriolo è un po' più difficile da digerire direi che hai avuto un'ottima idea!

    RispondiElimina
  5. Ottima questa versione con le zucchine, la faccio, grazie cara!!!!

    RispondiElimina
  6. che idea! non ci avevo mai pensato!

    RispondiElimina
  7. Davvero una bella idea sostituire il cetriolo con le zucchine. Bravissima!!!
    Grazie per la citazione :))
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Ho provato quello con le fave ed è una delizia, questo con le zucchine non posso farmelo mancare, sarà buonissimo!!

    RispondiElimina
  9. Ma che idea originale Ele! La devo provare, magari omettendo l'aglio che senno' il marito mi fa dormire sul divano :-P grazie di cuore x essere passata a salutarmi, sono già rientrata dalla mia vacanza e non vedo l'ora di raccontare tutto sul blog :-)
    Buon we e a presto <3

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.